Network: TocqueVille | Join Rudy 2008 | Blogs for Rudy

Front-Runner


Rudy continua a volare nei sondaggi che lo vedono contrapposto agli altri candidati repubblicani per la corsa verso la Casa Bianca. Secondo Rasmussen Reports, che sforna rilevazioni statistiche con una cadenza settimanale, Giuliani ha 15 punti percentuali di vantaggio su John McCain, mentre Newt Gingrich (che, a differenza di tutti gli altri, non ha ancora annunciato la sua candidatura) e Mitt Romney sono più indietro. Dalla metà di gennaio ad oggi, insomma, Giuliani ha quasi raddoppiato il vantaggio nei confronti di McCain. Nel grafico qui sopra (clicca per ingrandire), vengono riassunti tutti i sondaggi relativi al GOP Field effettuati da Rasmussen nel 2007. La forbice, inesorabilmente, si allarga.

La notizia migliore per i sostenitori di Rudolph Giuliani, e del GOP in generale, arriva poi dagli scontri diretti con i potenziali candidati democratici. Rudy, a differenza dei suoi colleghi repubblicani, è in vantaggio in tutti i possibili match-ups: di poco con John Edwards (46% contro 44%); di abbastanza con Barack Obama (46% contro 40%); di molto con Hillary Clinton (52% contro 43%), di moltissimo con Joe Biden (49% contro 38%), di un'enormità con Bill Richardson (52% contro 35%). McCain, tanto per fare un paragone, soffre molto di più contro i principali front-runner democratici, uscendo sconfitto dai sondaggi contro John Edwards (44%-45%), pareggiando con Barack Obama (44%-44%) e spuntandola di misura contro Hillary Clinton (45%-44%). Mentre Romney perde di 10 punti percentuali contro Hillary Clinton, di 16 contro Barack Obama e di 18 contro John Edwards. Insomma, a proposito di electability, Rudy non ha rivali in campo repubblicano.

2 Comments:

  1. StarSailor said...
    Altro sondaggio del N.H.:
    Rudy 37%
    McCain 27%
    Romney 17%

    Nei Dems, invece:
    Testa a testa Clinton-Obama (28% a 26%) e Edwards terzo staccato.

    Si conferma una tendenza: Hillary fortissima tra i Dems, ma -a mio modestissimo avviso e a due anni dal voto- così rischia di rimanere fuori dalla corsa alla Casa Bianca John Edwards, l'unico in grado di giocarsela con Rudy.

    Meglio! ;)
    StarSailor said...
    Non so da dove mi è scappato "e a due anni dal voto" :)

Post a Comment